Domande frequenti

Spedizioni merci pesanti/ingombranti

Dovrei fare delle spedizioni urgenti di bancali molto pesanti e/o voluminosi: Ergroup è in grado di ritirarli e consegnarli per il giorno dopo ?

I nostri servizi possono garantire la consegna di spedizioni pesanti e voluminose entro 24/48 ore dal ritiro in tutte i comuni Italiani e relative provincia (escluso Sardegna che richiede 24/48 ore aggiuntive). Per poter garantire questi brevi tempi di resa, la nostra organizzazione si avvale di 137 punti operativi dislocati in modo omogeneo in tutto il territorio nazionale.

Che vantaggi ho a spedire colli pesanti e voluminosi con Ergroup ?

Nessun limite di peso per spedizione e luogo di destino (trasportiamo indifferentemente merci e/o documentazione in tutto il mondo). Sviluppiamo tariffe personalizzate a seconda delle esigenze dei clienti, abbiamo un Customer Care a disposizione dei nostri clienti operativo dalle 08:30 alle 18:30 tutti i giorni feriali.

Contrassegni

Vorrei fare una spedizione con pagamento in contrassegno: quali forme di pagamento da parte del destinatario posso richiedere ?

Può richiedere assegno bancario ,assegno postale o assegno circolare intestato direttamente a lei. Nel caso in cui non ci siano sue precise indicazioni il contrassegno verrà incassato in contanti fino a 999,99 euro . Le indicazioni di incasso devono essere chiare e riportate in forma scritta sul documento di trasporto.

Che limiti di importo ci sono al pagamento in contrassegno con Ergroup ?

Non vi sono limiti di importo per spedizioni in contrassegno in Italia se l’incasso e’ da effettuarsi con titoli tracciabili, se invece sono destinate all’estero non e’ possibile usufruire del servizio di incasso a destino.

Ho fatto una spedizione in contrassegno: in quanto tempo posso vedere restituiti i miei soldi ?

Se il contrassegno è stato incassato a destino con un titolo a lei intestato, le verrà consegnato al massimo entro 5/7 gg. lavorativi dalla data effettiva di consegna/incasso. Se invece il contrassegno è stato incassato in contanti i tempi di restituzione dipenderanno da come abbiamo concordato il rimborso in fase di stipula contrattuale o comunque mediamente entro 10 giorni lavorativi.

Se il contrassegno è stato incassato a destino con un titolo a lei intestato, le verrà consegnato al massimo entro 5/7 gg. lavorativi dalla data effettiva di consegna/incasso. Se invece il contrassegno è stato incassato in contanti i tempi di restituzione dipenderanno da come abbiamo concordato il rimborso in fase di stipula contrattuale o comunque mediamente entro 10 giorni lavorativi.

No, attualmente a causa di nuove disposizioni legislative tutte le prestazioni di trasporto devono essere pagate con metodi tracciabili.
Merci non accettabili

Quali sono le merci che non accettate in ritiro ?

Salvo diverso accordo scritto e concordato fra le parti, e ferma restando la limitazione della responsabilità prevista risarcimento stabilito dal comma 2 dell’art. 1696 Codice Civile come modificato dall’art. 10 del Decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 286, non vengono accettate per il trasporto le seguenti merci: armi, esplosivi, materiale ADR, salme e resti umani (anche se cremati), animali (vivi o morti), oro, preziosi, medaglie d’oro o d’argento, cartamoneta, gioielli in genere, pietre preziose, mobili antichi, valori negoziabili, materiali pericolosi o che comunque possano danneggiare altre spedizioni, merci deperibili quali alimentari, medicinali, fiori, ecc., frangibili contenenti liquidi in genere, vetro e spedizioni non imballate o imballate in modo insufficiente. La Ergroup declina comunque ogni responsabilità per l’eventuale affidamento in trasporto delle suddette merci avvenuto al di fuori delle modalità e delle condizioni di cui al primo comma della presente clausola.

E’ possibile spedire un pacco avendo la necessita’che venga consegnato entro la mattinata succissiva al giorno di ritiro: come posso fare ?

Tra i vari servizi della Ergroup c’e’ anche quello denominato “Non Stop” che garantisce, al netto di imprevisti di strada o eventi eccezionali,che la merce arrivi entro le ore 10:00 o ore 12:00 del giorno successivo a quello del ritiro in circa 2500 località italiane, senza limiti di peso, volume o numero colli per spedizione. Per maggiori informazioni inviare una mail al nostro servizio clienti customercare@ergroup.it

 

 

Consegna su appuntamento

Come posso fare per essere contattato prima della consegna o richiedere di effettuare una consegna preavvisando il destinatario ?

Al momento dell’affidamento della spedizione il mittente deve richiedere il servizio di preavviso telefonico. In tal modo la merce arrivata presso la nostra filiale di destino , andrà in consegna solo dopo aver concordato con il destinatario la data e l’orario .

 

Tempi di resa spedizioni estere

Quali sono le tempistiche di consegna per le spedizioni in Europa ?

Anche in questo caso le tempistiche cambiano a seconda del servizio scelto dal cliente. Per tutte queste informazioni il nostro servizio clienti è comunque sempre disponibile per rispondere alle vostre domande.

 

 

Track & Tracing

Come faccio a verificare se una spedizione è stata consegnata?

E’ necessario entrare nella sezione “Tracking” della home page del nostro sito ed eseguire la ricerca tramite: • Numero di spedizione indicato sulla lettera di vettura Ergroup . • Numero di spedizione fornito dal nostro servizio clienti.

 

 

Giacenze

Cosa devo fare se ricevo una comunicazione di giacenza ?

Le alternative possono essere diverse poiché’ è fondamentale capire la motivazione che non ha reso possibile la regolare effettuazione del consegna. Se si vogliono cambiare le precedenti informazioni inizialmente indicate sul documento di trasporto (es. indirizzo di consegna, numero civico o importo del contrassegno, ecc…) si deve rispondere in forma scritta alla mail ricevuta dove si indichino i nuovi dati; In caso di non accettazione della merce da parte del destinatario o piu’ semplicemente se si vuole il rientro della merce, si deve rispondere in forma scritta alla mail ricevuta dove si indichino le nuove disposizioni; Se si vogliono comunicare informazioni aggiuntive o integrative (es. telefono del cliente, orari di apertura, ecc…), si deve rispondere in forma scritta alla mail ricevuta dove si indichino le nuove disposizioni;

 

 

Fermo deposito

Posso venire personalmente a ritirare la merce presso la vostra filiale o puo’ un destinatario ritirare presso la vostra sede di competenza in Italia ?

Si, il nostro cliente puo’ tranquillamente ritirare la merce presso la nostra sede senza alcun consto aggiuntivo. Anche il destinatario della merce può usufruire di questo servizio effettuando il ritiro direttamente, o tramite un suo delegato, In caso di delega sarà necessario presentarsi con:

• documento di identità del delegato • documento di identità del delegante (anche in fotocopia)

 

 

Tempi di consegna

Quali sono i tempi di consegna di Ergroup ?

La tempistica varia a seconda che la consegna venga fatta in Italia o all’estero: in Italia la consegna , a seconda del servizio scelto puo’ avvenire in 24/48 ore dal ritiro in tutte i comuni Italiani e relative provincia (escluso Sardegna che richiede 24/48 ore aggiuntive). Per le spedizioni estere effettuate tramite servizio “Road” la consegna mediamente avviene in 72/96 ore in molti paesi europei. Per le spedizioni estere effettuate tramite il servizio ”Air International” la consegna in Europa puo’ avvenire mediamente in 24/48 ore. Per avere maggiori info o dettagli far riferimento al nostro servizio clienti.

 

Consegna

Siete passati a consegnare ma ero assente: cosa devo fare ?

Se era assente nel momento in cui un nostro autista è passato, troverà nella sua cassetta postale il nostro avviso di passaggio riportante gli estremi della spedizione. Un nuovo tentativo di consegna sarà automaticamente programmato per il giorno lavorativo successivo.

Cosa devo fare per cambiare l’indirizzo di consegna della merce a me destinata?

Il cambio di indirizzo è consentito solo se autorizzato in forma scritta dallo speditore della merce o dal committente.